home page

4BUSINESS life skills nasce dalla collaborazione di professionisti della qualità, della formazione e della consulenza in Italia ed Europa.

Propone oggi a singoli, aziende, enti e organizzazioni:

  1. programmi di consulenza , sviluppo, qualità del Benessere in Azienda
  2. corsi aziendali di formazione e coaching sulle soft skills come competenze strategiche che coniugano crescita professionale, benessere personale e successo delle imprese – in partenariato esclusivo con Enti di Formazione accreditati a livello territoriale **
  3. programmi originali di allenamento delle 10 life skills per singoli ed aziende e del benessere psicofisico, integrando formatori, consulenti aziendali, trainer sportivi
  4. strumenti originali per il mercato Italiano di analisi oggettiva delle life skills delle persone, della cultura delle organizzazioni, del benessere psicofisico come prodotti singoli o come sistema di analisi, validazione e misurazione dell’impatto sul business aziendale *

*i questionari sulle lifeskills e sulla cultura delle organizzazioni sono prodotti di proprietà All About Quality (Olanda) e 4BUSINESS lifeskills (Italia)

** Province di Trento e Bolzano: Formazione SPA
Regione Veneto: ASFE Scarl

Il network

ITALIA
OLANDA

Soft skills, Hard skills, Life-skills

Le life skills fanno parte delle “Soft skills“, ovvero le capacità unanimemente riconosciute come le capacità relazionali e comportamentali che caratterizzano il modo in cui ci pone nel contesto lavorativo. Si chiamano per l’appunto “soft” per distinguerle dalle “Hard skills”, le competenze prettamente tecniche e professionali.

le “Life Skills” in particolare sono 10 soft skills che l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha codificato come abilità psicosociali di comportamento adattivo e positivo che consentono alle persone di affrontare efficacemente le esigenze e le sfide della vita quotidiana.
Sono liberamente raggruppati in tre grandi categorie di abilità: skill cognitive per l’analisi e l’utilizzo delle informazioni, skill personali per lo sviluppo del potenziale personale e la gestione di se stesse, skill interpersonali per comunicare e interagire efficacemente con gli altri.

Il riconoscimento della importanza che le life skills rivestono per le performance personali e professionali è crescente.

Per contro sono ancora poco presenti programmi di potenziamento delle life skills basati su analisi oggettive dei bisogni; con risultati misurabili; con evidenziazione dei vantaggi che tale potenziamento ha come impatto sulle performance delle organizzazioni.

Un gap che 4BUSINESS lifeskills e All About Quality hanno colmato con la realizzazione di strumenti di misurazione dei bisogni e dei risultati oggettivi, trasparenti e confrontabili.