questionario di misurazione delle life skills

Le Life Skills possono essere acquisite e migliorate, per portare successo personale in tutti gli ambiti e per condurre una vita produttiva e di qualità.

Sebbene esistano sufficienti quadri teorici sulla formazione delle life skills e più in generale delle cosiddette soft skills (o competenze trasversali), sono stati sviluppati pochissimi strumenti scientifici per misurarle e valutarle.

4B LS, grazie alla collaborazione con All About Quality Consultancy, società Olandese, ha realizzato il Questionario di misurazione delle life skills (Life Skills Assessment Tool [1]), uno strumento sistemico e metodologicamente strutturato di misurazione e valutazione di tali skills.

Lo strumento è multidimensionale, originale, strutturato per essere applicato specificamente al contesto professionale.

Il Questionario è strutturato con 10 domande per ognuna delle life skills (100 quindi la versione che indaga tutte le 10 skills).

Sotto il profilo metodologico, la scala multidimensionale di valutazione delle abilità di vita è costituita da 100 item sotto forma di affermazioni, con una scala di 5 punti per consentire di verificare la risposta appropriata più descrittiva di lui / lei:

  1. per niente vero per me. 2- raramente vero per me 3- a volte vero per me 4- spesso vero per me 5 – sempre vero per me

La scala di valutazione ha elementi sia positivi che negativi.

Le domande sono state individuate da questionari scientificamente validati esistenti in bibliografia per le dimensioni identificate e testati sui contesti professionali

Lo strumento può essere auto-amministrato o utilizzato in una situazione di gruppo.

I risultati vengono rappresentati in un grafico in cui si possono rilevare i livelli di Life Skills individuali (punteggio da 0 a 10 per ognuna della Life Skill) o, opportunamente elaborati con metodo statistico, di una organizzazione, sia essa un’azienda un gruppo di lavoro, un ente, una sede operativa, una istituzione.

Le domande vengono ri somministrate dopo l’intervento di training delle Life Skills per misurare i miglioramenti in maniera chiara, comunicabile, obiettiva.

[1] Lo strumento è di proprietà di All About Quality e di 4BUSINESS life skills che ne detiene l’esclusiva per l’Italia