questionario di valutazione della cultura organizzativa

Tutte le organizzazioni hanno una cultura al loro interno. Le ricerche hanno dimostrato che la cultura di un’organizzazione può avere un impatto maggiore sulle performance rispetto alla creazione di un sistema di qualità formale.

Molte organizzazioni hanno capito l’importanza della cultura dell’organizzazione per un’implementazione del proprio business di successo e duraturo nel tempo.

Riconoscono quindi la necessità di gestire la cultura della propria organizzazione con le stesse competenze e attenzione che prestano alla propria strategia, ai propri dati finanziari e altre misure chiave di performance.

Tuttavia, molte organizzazioni sono ancora incerte su come “gestire” la cultura della propria organizzazione. La domanda: “Come lo misuriamo? Come lo tracciamo? Come lo sviluppiamo? “

4B LS, grazie alla collaborazione con All About Quality Consultancy, società Olandese, propone alle organizzazioni (aziende private, enti, istituzioni) il Questionario di Valutazione della Cultura dell’Organizzazione (QVCO [1]) progettata specificamente per rispondere a tale quesito.

Il QVCO fornisce un linguaggio e una struttura comuni per descrivere cultura aziendale in modo si possa affrontare e discutere in termini confrontabili e produttivi.

Può essere applicato all’intera organizzazione o a parte di questa.

L’analisi comparativa di punti di forza e di debolezza consente all’organizzazione di intervenire sulla propria cultura, valorizzare il capitale umano e servire meglio i propri utenti, clienti e partner.

Lo strumento è stato elaborato da un pool di esperti europei e calibrato con oltre 400 somministrazioni per individuare valori da 1 a 10 di 12 processi organizzativi in 4 aree

Area ADATTABILITA’: Propensione al cambiamento – Attenzione al cliente – Apprendimento organizzativo

Area COINVOLGIMENTO: Empowerment; Orientamento del gruppo; Sviluppo delle capacità

Area CONSISTENZA: Core values – Accordo – Innovazione

Area MISSION: Direzione strategica – Obiettivi e scopi – Vision

I risultati verranno rappresentati in un grafico; le domande verranno ri somministrato dopo l’intervento per misurare i miglioramenti nel tempo dopo gli interventi

[1] Lo strumento è di proprietà di All About Quality – Olanda; 4BUSINESS life skills è licenziatario e titolare esclusivo per la somministrazione in Italia del questionario, elaborato e valutato dal titolare dello strumento